PRESENTAZIONE
Benvenuto/a!
Se sei qui, significa che ami il teatro, o che comunque sei curioso/a e hai voglia di metterti in gioco!
Mi chiamo Alessia D’Errigo e sono l’insegnate di questo corso. Sono tanti anni che porto in scena gruppi e, attraverso la mia esperienza, ho potuto constatare i benefici e la bellezza condivisa del teatro.
In un corso di teatro, il gruppo non è un semplice insieme di persone, ma il vero cuore pulsante dell’esperienza. È lo spazio dove si crea una fiducia fondamentale per potersi esprimere senza giudizio. La crescita di ogni allievo è strettamente legata a quella degli altri, perché il teatro è un’arte di condivisione, e la magia accade solo quando si lavora all’unisono.
A CHI SI RIVOLGE
Questo percorso si rivolge a chiunque voglia esplorare la propria creatività, rafforzare la sicurezza in sé e sviluppare nuove tecniche e abilità. Non importa se sei un amatore che vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, se hai avuto già esperienze passate o sei un/a professionista che desidera affinare le proprie tecniche e trovare nuove ispirazioni.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo corso è liberare la tua espressività, trasformare le tue emozioni in azioni creative e costruire una connessione sempre più autentica con te stesso e con il gruppo.
Attraverso un training pratico i partecipanti avranno modo di riunire Mente, Emotività, Corpo e Spazio, ristabilendo una connessione sempre più profonda con se stessi e con gli altri.
Il laboratorio è assolutamente pratico e ha come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo finale.
COSA FAREMO?
– Lavoreremo sull’ASCOLTO per imparare a relazionarci in modo autentico con gli altri.
– Riscopriremo la nostra SENSORIALITÀ per essere più presenti.
– Lavoreremo per portare il PERSONAGGIO a noi, per renderlo vivo e personale, non una maschera, ma una parte di noi stessi che si manifesta.
– Lavoreremo sulla PAROLA, scoprendo come essa sia legata a corpo, emozioni e ricordi.
– Impareremo tecniche di RILASSAMENTO DEL CORPO per sciogliere le tensioni.
– Esploreremo la nostra EMOTIVITÀ utilizzando tecniche per sbloccare e canalizzare le nostre emozioni.
– Ci concentreremo sul LAVORO SUL TESTO, analizzando la struttura, il ritmo e il significato delle parole per dare vita al racconto.
– Lavoreremo sull’IMPROVVISAZIONE dove impareremo a lasciare andare il controllo e a reagire al momento presente.
– Andremo in scena con lo SPETTACOLO FINALE! Che sarà il coronamento di tutto il percorso fatto insieme.
Ma, soprattutto: GIOCHEREMO !!!
Perché il gioco è il mezzo più potente per esplorare, imparare e creare, liberando la fantasia e la gioia di stare insieme.
VI ASPETTO!
Alessia
ORARIO
Ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00
DOCENTE
Per maggiori informazioni, contattaci!