SPAZIO | ROSEN

Scuola di Teatro Cinema e Laboratori D’Arte


Alessia D’Errigo


Insegnate di teatro a livello professionale e propedeutico, ricercatrice teatrale, poetessa e performer.
Nel 2004 apre insieme ad Antonio Bilo Canella il CineTeatro di Roma centro di ricerca, formazione e produzione cinematografica e teatrale (www.cineteatro.it), ed è una delle fondatrici dell’Associazione SPAZIO ROSEN che si occupa di divulgare arte e cultura attraverso corsi di formazione, eventi multidisciplinari, spettacoli e seminari.
Nell’ambito teatrale la sua ricerca si dirige, da sempre, verso l’esplorazione degli archetipi femminili.
Da anni porta avanti un intenso lavoro sulla poesia improvvisata, parlata e scritta e un intenso lavoro sul corpo legato alla danza, al movimento e al gesto archetipico.
Nel 2013 apre insieme al pittore e mosaicista Orodè Deoro il progetto “IMPROMPTU THEATRE” dove unisce l’improvvisazione poetica alla pittura estemporanea.
Nel 2017 inizia una ricerca unica ispirata al fenomeno del tarantismo e al libro “La casa di Bernarda Alba” di Federico Garcia Lorca che chiama “GESTUAZIONE” parola che deriva da “Gestualità” e “Gestazione”, un lavoro sulla liberazione del femminile atavico, legato agli stati alterati di coscienza, l’improvvisazione totale e il corpo-memoria.
Collabora negli anni con vari artisti, tra musicisti, pittori, danzatori e scultori dando vita al “Collettivo Performativo”, lo scopo è quello di intrecciare le varie arti in un contesto di improvvisazione totale.

È una delle fondatrici dell’Associazione Spazio Rosen che si occupa di portare arte e cultura attraverso eventi multidisciplinari, spettacoli e seminari.

CORSI: