SPAZIO | ROSEN

Scuola di Teatro Cinema e Laboratori D’Arte


Silvia Pegah Scaglione


Silvia Pegah Scaglione è attrice, regista e artista teatrale e multimediale. 

Nata a Roma nel 1984 e cresciuta a Tehran, si avvicina al mondo dell’arte già in giovane età e fonda, insieme ad altre tre artiste iraniane, la rivista culturale Naghshepenhan, rivista alla quale aderiranno molti giovanissimi artisti della capitale iraniana. 

Poco meno che ventenne si trasferisce a Roma dove approfondisce gli studi di teatro e recitazione e nel mentre prosegue gli studi alla facoltà di fisica. Studia anche canto popolare e lirico e si avvicina al mondo del videomaking. 

Negli anni approfondisce la propria ricerca con artisti italiani e internazionali e partecipa, come attrice o acting coach, a diversi lungometraggi lavorando tra l’Iran e l’Italia. Attività che continua a svolgere fino a oggi.

Nel 2010 fonda, insieme a Francesco Vigna Taglianti, la compagnia “Coucou, Sèlavy!”. Insieme condividono e approfondiscono la visione dell’artista come poeta della scena e da allora realizzano interamente, dalla scrittura alla messa in scena, diversi lavori video, teatrali e musicali e conducono un lavoro poetico sulle possibilità della voce intessuta nel corpo organizzando vari seminari che danzano intorno alla connessione tra corpo, voce e spazio, e non solo: “I corpi della voce”.

Silvia è una delle fondatrici di Spazio Rosen, il luogo dell’immaginazione agita: per esser presenti non solo nel mondo ma anche al mondo.  

CORSI