
La mia esperienza di oltre trent’anni nelle relazioni di aiuto, è stata ispirata dall’interesse per la psiche, per la diversità, per l’altro e per il corpo. Ogni passo compiuto è stato un tassello verso la costruzione di una visione olistica che potesse abbracciare la mente, la comunicazione, il corpo, e il contesto sociale permettendomi di considerare ogni persona nella sua totalità e unicità. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio.
La laurea in Psicologia, mi ha permesso di comprendere gli stati mentali, processi emotivi e cognitivi e dinamiche relazionali.
Con il titolo di Logopedia mi sono occupata per molti anni principalmente di bambini con disturbi cognitivi e del linguaggio, approfondendo il ruolo del corpo come veicolo di comunicazione ed espressione di vissuti e potenzialità.
La laurea in Sociologia mi ha fornito strumenti per analizzare le influenze del contesto e delle relazioni sociali e familiari, occupandomi di inclusione, integrazione e valorizzazione della diversità.
Ho conseguito il titolo di Counsellor Professionista in Gestalt Psicosociale, esplorando risorse, dimensione corporea e comunicazione come strumenti di cambiamento nel qui e ora.
Con un Master in Comunicazione e Gestione delle Risorse Umane ho ampliato le competenze relazionali e professionali.
Ho acquisito competenze in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari (approccio Immaginale e Sistemico) fornendomi gli strumenti per esplorare l’eredità familiare e le influenze transgenerazionali che ogni individuo porta con sé.
La formazione in Somatic Experiencing® (Trauma Institute di Boulder, USA) con il titolo di Practitioner, un metodo che aiuta il corpo a completare le risposte fisiologiche interrotte e a recuperare il proprio equilibrio naturale mi ha permesso di facilitare il rilascio dello stress traumatico;
Con il Master in Integral Somatic Psychology (ISP) ho integrato approcci occidentali e orientali per stabilizzare e integrare l’esperienza emotiva nel corpo.
Un percorso di Mindfulness mi ha dato strumenti per promuovere presenza consapevole, calma e accettazione di sé, integrandola con tecniche corporee.
Sono Licensed NLP Practitioner (Society of NLP di Richard Bandler), utilizzando la programmazione neuro-linguistica per aumentare consapevolezza e attivare risorse interne.
Sono anche Teacher di Yoga della risata, (Laughter Yoga University), perché credo profondamente che ridere faccia bene al corpo, alla mente e alle relazioni.
Continuo a investire nella mia formazione professionale partecipando a corsi e aggiornamenti su tematiche di rilevanza clinica, per offrire interventi sempre più mirati ed efficaci. La curiosità, la passione per il mio lavoro e l’impegno verso il benessere delle persone guidano ogni passo del mio percorso, che considero in costante evoluzione.